RE-GREEN

RE-GREEN è la campagna nazionale dedicata alla sostenibilità ambientale a cui aderisce il Centro Commerciale Borgo Mercato.

L’iniziativa ha lo scopo di comunicare le attività green portate avanti dal Centro e di sensibilizzare i nostri clienti così che possano attivarsi a loro volta per “ridare al mondo il colore che si merita”.

Sappiamo che le nostre scelte di consumo hanno un impatto sull’ambiente e vogliamo che tutti possano contribuire a proteggere il nostro pianeta.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità nel promuovere uno stile di vita sostenibile e ogni giorno ci impegniamo a fare lo stesso all’interno del Centro Borgo Mercato.

Ogni piccolo passo e gesto può fare la differenza e tutti insieme possiamo davvero ridare al mondo il colore e il valore che merita.

Grazie per essere al nostro fianco in questo viaggio verso un mondo migliore.

Scarica Album Bimbi

SERVIZI GREEN

Il Centro Commerciale Borgo Mercato contribuisce a ridare al mondo il colore che si merita!

illuminazione led
Illuminazione LedAbbiamo sostituito tutte le lampadine della nostra galleria e locali con LED a risparmio energetico!
eco compattatore coripet
Eco CompattatoreIl servizio che permette di riciclare le bottiglie di plastica PET vuote per produrne di nuove.
Scopri di più
 

TO BEE OR NOT TO BEE?

È importante proteggere le nostre preziose api! 

Inizia piantando fiori amati dalle api come lavanda e calendula sui tuoi balconi, giardini e terrazzi. Evita l’uso di prodotti chimici nel giardinaggio e opta sempre per cibo locale, biologico e di stagione.

Ognuno di noi può fare la differenza per garantire un futuro più florido per le api e per l’intero ecosistema! 

Ridiamo al mondo il colore che si merita

Solo nella natura incontaminata puoi trovare tutte le sfumature del verde che rendono il nostro mondo ancora più bello. 

Aiutaci a proteggerlo! 

Earth Day

La Giornata mondiale della Terra ci ricorda che le nostre scelte di consumo hanno un impatto sull'ambiente che ci circonda.

Ridiamo al mondo il colore che si merita iniziando a ridurre il consumo di mezzi pubblici e privati, privilegiando l'uso della bicicletta come metodo di spostamento ecologico e sicuro.

Insieme possiamo fare la differenza.

IMPARIAMO DI NUOVO AD USARE LE SCALE

C'è una bella abitudine che puoi adottare per consumare meno e quindi inquinare meno la Terra: usare le scale invece dell'ascensore!

A causa del nostro stile di vita troppo comodo, gli sprechi energetici sono ovunque, persino in impianti all'apparenza insignificanti come l'ascensore o le scale mobili.

Può sembrare una soluzione stravagante, ma la scala mobile “on-demand” è già utilizzata presso l'aeroporto Narita, vicino a Tokyo, in Giappone. Il sito HK EE Net ha calcolato i dati di una tecnologia utilizzata per queste scale mobili a risparmio energetico, tramite la tensione con ampiezza e frequenze variabili (o controllo VVVF), dimostrando quanto energia si possa risparmiare.

Ci avevi mai pensato?

CONOSCERE IL TUO PIANETA È UN PASSO VERSO IL PROTEGGERLO

Ogni piccola scoperta ci avvicina a una maggiore consapevolezza sulle meraviglie e sulle fragilità della Terra, spingendoci a impegnarci per proteggerla con ogni gesto quotidiano.

RICONNETTIAMOCI CON LA TERRA

È tempo di mettere in pratica le 3R della sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare! 

Ridurre: Scegliamo prodotti con imballaggi minimali e riduciamogli sprechi. Ogni piccolo gesto fa la differenza per il nostro pianeta!
Riutilizzare: Diamo nuova vita agli oggetti! Riutilizzare è un modo intelligente per ridurre il consumo e l’inquinamento. Rendiamo creativo il nostro quoti diano!
Riciclare: La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso il riciclo! Separiamo i rifiuti, rispettiamo l’ambiente e contribuiamo alla salute del nostro pianeta.

Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può avere un impatto enorme sul mondo che ci circonda. Siate parte del cambiamento!

Alimentazione

Sosteniamo insieme l'importanza di promuovere uno stile di vita sano sin dalla giovane età.

Per favorire la crescita segui una dieta mediterranea: il modello alimentare che prevede un menù variegato con tanta frutta e verdura, accompagnata da cereali e legumi, latte e derivati alternati a pesce, carne e uova, con olio extra vergine d'oliva come condimento.

Scegli prodotti freschi e stagionali per la tua spesa.

 

Mobilità Sostenibile

Combattere il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico sono obiettivi comuni che negli ultimi anni stanno diventando sempre più importanti.

Il tema della mobilità sostenibile è uno degli argomenti più discussi tra le politiche ambientali poiché rappresenta l'impegno di rendere gli spostamenti più GREEN per la salvaguardia del nostro Pianeta e ridurre il loro impatto ambientale.

Per spostarsi è quindi preferibile utilizzare forme di trasporto sostenibile come la mobilità pedonale, a 2 ruote, i trasporti pubblici, le auto elettriche o ibride, il car sharing o il car pooling.

TUTELA OCEANI

La vita sul nostro Pianeta inizia dagli oceani e per questo vanno rispettati e protetti attraverso le scelte di ogni giorno.

Anche nella vita quotidiana possiamo contribuire alla tutela degli oceani

1) CONSUMA PRODOTTI ITTICI DA PESCA SOSTENIBILE

2) RIDUCI IL CONSUMO DI PLASTICHE MONOUSO

3) USA DETERSIVI ECOLOGICI

4) PARTECIPA ALLE PULIZIE DELLE SPIAGGE

Shopping Sostenibile

Una spesa 100% sostenibile è possibile? La risposta è si!

Fare una spesa consapevole e sostenibile significa scegliere i prodotti giusti, di qualità, di cui si conosce la provenienza reale e che durante la produzione e la distribuzione non abbiamo recato danni a cose e persone, a animali e all’ambiente.

Ecco i nostri suggerimenti per realizzare una lista della spesa davvero eco-friendly:

1) RICORDA DI PORTARE DA CASA LA TUA BORSA DELLA SPESA RIUTILIZZABILE

2) ACQUISTA PRODOTTI CRUELTY FREE CHE NON SONO STATI TESTATI SUGLI ANIMALI

3) ACQUISTA PRODOTTI STAGIONALI COLTIVATI LOCALMENTE

4) MINIMIZZA LA PRODUZIONE DI RIFIUTI, RISPARMIANDO RISORSE ED ENERGIA

5) UTILIZZA GLI APPOSITI CESTINI IN GALLERIA PER RICICLARE

Biodiversità

È importante riflettere sulla biodiversità, per preservare la varietà della vita sulla Terra e sensibilizzare sull'importanza della sua conservazione, in un momento in cui la perdita di specie e di habitat è una delle maggiori minacce ambientali a livello globale. 

Scopri le azioni che possiamo intraprendere per proteggere la biodiversità:

1) RIDUCI IL CONSUMO DI ACQUA. L’acqua non è una risorsa naturale infinita: per questo va utilizzata quando necessario. Fai una doccia più breve, chiudi il rubinetto mentre lavi i denti, utilizza un soffione doccia a risparmio idrico.

2) SPOSTATI A PIEDI O IN BICI. Le emissioni di carburante di un veicolo possono inquinare molto l'aria. Cerca di evitare l'uso dell'auto e prediligi l'uso dei mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, vai a piedi o usa la bicicletta.

3) RICICLA DI PIU' PER PRODURRE MENO. Ridurre, riutilizzare e riciclare. Segui le 3R della sostenibilità, aiuta a prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturali. Dal cibo alla plastica, dai vestiti al cartone: recupera i materiali e oggetti o riutilizza in cucina il cibo avanzato, diminuendo così l’utilizzo di nuove risorse.

4) SCEGLI PRODOTTI BIOLOGICI. Le piante e gli alberi forniscono cibo e ossigeno, aiutano purificare l'aria e a combattere il cambiamento climatico. Scegli prodotti biologici, naturali e a km 0 per proteggere la terra coltivata e diminuire l’impatto ambientale.

IMPORTANZA RUOLO DELLE API

Questi piccoli insetti giocano un ruolo fondamentale per il nostro pianeta per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Per aiutarle a compiere il loro lavoro anche noi possiamo adottare una serie di misure semplici ed efficaci:

1) PIANTARE PIANTE “AMICHE” DELLE API: dall’erba cipollina all’aneto possiamo coltivarle facilmente anche sui nostri balconi!

2) COSTRUIRE UNA CASETTA PER LE API

3) VIA LIBERA ALLE SIEPI! Se hai un giardino installale al posto dei classici divisori in legno

4) EVITARE L’USO DI PESTICIDI

NON SPRECARE L'ACQUA!

L’acqua è un bene preziosissimo, non ne sprecare nemmeno una goccia.
Ti suggeriamo 3 azioni concrete per il risparmio idrico!

1) CHIUDI SEMPRE L’ACQUA MENTRE TI LAVI I DENTI, FAI LA BARBA O TI INSAPONI I CAPELLI.
Grazie a questo semplice gesto risparmierai dagli 8 ai 10 litri d’acqua al minuto.

2) USA LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO.
Ogni lavaggio consuma tra gli 80 e i 120 litri d’acqua. Usare gli elettrodomestici in modo intelligente permette un grande risparmio di acqua e di energia elettrica, con un ritorno assicurato anche in bolletta!

3) LAVA FRUTTA E VERDURA IN UN CONTENITORE.
Prediligi l’utilizzo di un contenitore per sciacquare frutta e verdura, anzichè usare l’acqua corrente! Puoi utilizzarlo anche per le stoviglie.

RICICLAGGIO

Il riciclaggio contribuisce a trasformare i rifiuti in materiali che possono essere riutilizzati, garantendo un risparmio sulle materie prime ma anche sui consumi energetici derivati dalla produzione.

Anche Borgo Mercato dà il suo contributo attraverso piccole grandi azioni, come la raccolta differenziata in galleria e il nuovo servizio di eco-compattatore.

Sii parte del cambiamento!

Ecco alcuni falsi amici della raccolta differenziata.

1) NEL CASSONETTO DELLA CARTA: NO a fazzoletti usati, tovaglioli sporchi, scontrini fiscali, biglietti dell'autobus, cartone della pizza e carta bagnata

2) NEL CASSONETTO DELLA PLASTICA: NO  a biro e stoviglie usa e getta; Si ai tappi di plastica

3) NEL CASSONETTO DEL VETRO: NO agli specchi

4) CON L'ALLUMINIO: NO agli appendiabiti metallici